Da Tuttumunnuepaisi, pizzeria-pizzoleria, potete trovare un’ottima pizza ma soprattutto una specialità tipica della Sicilia sud-orientale, che vanta le sue origini proprio dalle nostre parti: il pizzolo! Nel siracusano questa specialità è diventata la protagonista delle serate in pizzeria, ma non essendo facile trovare un locale che faccia anche i pizzoli molti vengono a Melilli per gustarlo!
Ma cos’è il pizzolo? Se ci allontaniamo dalla Sicilia sud-orientale scopriamo che non lo conoscono in molti.Le origini sono incerte ma pare che derivi da una focaccia tipica di Sortino, ripiena di verdure.
E’ stato commercializzato solo a partire dagli anni ’90, pian piano è diventato sempre più conosciuto e apprezzato.
Il pizzolo viene cotto nel forno a legna, l’impasto è simile a quello della pizza, la dimensione è notevole e varia dai 20cm ai 30cm di diametro!
Simile ma non uguale alla focaccia, è farcito internamente con ingredienti salati (salumi, formaggi, verdure…) o dolci (cioccolato, ricotta, pistacchio…), mentre la parte esterna è condita con olio, pepe, sale, origano e parmigiano.
Se volete gustare un ottimo pizzolo a Melilli potete recarvi da Tuttumunnuepaisi, in contrada Castello. Gli ingredienti sono ottimi e abbondanti (il pizzolo è di 30-33cm di diametro!), la scelta molto varia e i gusti proposti sono i migliori della nostra tradizione! Il locale si trova lontano dal traffico, ha un ampio spazio aperto dove si può cenare guardando il panorama notturno.