Gustare i prodotti tipici della nostra provincia, anche quelli legati alla tradizione contadina o a speciali ricorrenze religiose, non è ormai così difficile.
Per trovarli basta recarsi a Melilli ed entrare nel nuovo panificio della famiglia Milardo, che si trova in centro, in Viale Italia n.125.
Non è soltanto un panificio, potrete trovare la gustosa rosticceria siciliana e la tradizione della pasticceria siciliana, anche la pizza alla melillese!
I Milardo hanno deciso di far rivivere i dolci della nostra tradizione: la ‘mpagnuccata, l’aceddu ccull’ovo, le cassatine di ricotta, le pecorelle di zucchero, i totò al cioccolato!
Dolci della nostra tradizione che in qualche famiglia sono ancora presenti nelle feste tradizionali, ma dei quali purtroppo si rischia di perdere memoria col tempo.
Il panificio offre una vasta scelta anche per il salato: cudduruni, impanate, pizze e pizzoli, arancini e molto altro!
Il nuovo locale è stato inaugurato quest’anno, è più ampio e l’arredamento è stato completamente rinnovato, noterete subito che non è soltanto un panificio, una pizzeria o una pizzoleria.
Il concept è all’avanguardia, in linea con le tendenze delle maggiori città d’Italia e di Europa, dove è facile trovare questi “caffè” che mixano la tradizione con un’atmosfera accogliente e giovanile.
In questo panificio che non è soltanto un panificio, potrete passare delle ore piacevoli e gustare ottimi prodotti della nostra tradizione!
Le fotografie ci sono state inviate da Franco Formica (la 1a e la 3a) e da Salvo Milardo (la 2a).