Il progetto della Rizzo di Melilli vince il Premio Italiano SERR

Prestigioso riconoscimento per il progetto “Mangio consapevolmente e senza sprechi” svolto dal 1° Istituto Comprensivo della cittadina Iblea in collaborazione con l’UNESCO e vari stakeholder del territorio.

Si è tenuta sabato 6 giugno a Expo Milano, la cerimonia di premiazione della sesta edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti svolta in tutta Europa dal 22 al 30 novembre e che ha visto in Italia 5643 azioni realizzate, di esse il 90%  si sono concentrate alla lotta allo spreco alimentare che è stato il tema centrale dell’edizione Serr 2014. L’appuntamento ha avuto inizio alle 13,00 presso il Parco biodiversità con l’evento “Primo non sprecare”, pranzo “sostenibile” realizzato utilizzando cibo di recupero dagli “sprechi” messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa e da alimenti  a km zero.

premio-rizza

In seguito si è tenuta la premiazione delle sei migliori azioni  SERR italiane: pubbliche amministrazione/enti locali, imprese, associazioni, scuole, altre; alternate ad un evento di showcooking durante il quale alcuni testimonial, coordinati dallo chef Nicola Salvini, si sono alternati nella preparazione di piatti vegani a base di mandorla e farro che hanno dimostrato come si può preparare una ottima, salutare e gustosa maionese, e del pane di farro con la presenza di frutta secca (es. scarto rimasto dopo la preparazione del latte di mandorla).
Il vincitore italiano della Serr 2014 sezione scuola è stato il progetto “Mangio consapevolmente e senza sprechi” realizzato a Melilli dalla scuola secondaria di primo grado “Rizzo”.
A ritirare il premio è stata una delegazione composta da alunni, docenti e stakeholder del territorio: Concetta Fazzino, Angela Drago, Miriana Salemi, Noemi La Porta, Giuliana Bartolotta, Cristiana Giampapa, Sebastiano La Ganga, Marco La Rosa accompagnati dalle docenti Vincenza Mangano e Nella Tranchina ideatrice e coordinatrice del progetto, Giuseppe Calascibetta docente di cucina dell’istituto Alberghiero “Svevia” di Siracusa, Salvo Midolo assessore alla Pubblica Istruzione, Enrica Arena di Orange Fiber.

La giuria che ha designato i vincitori è stata composta dal comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, UNESCO, Legambiente, ANCI, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città; a premiare i vincitori sono stati gli sponsor che hanno supportato e reso possibile la realizzazione della sesta edizione, che rispettivamente per le sei categorie sono: per le pubbliche amministrazione/enti locali CIAL, per le imprese Comieco, per le associazioni RICREA, per le scuole COREVE, per i cittadini COREPLA,  per le altre azioni Rilegno.

Grande gioia e soddisfazione è stata espressa dagli alunni e da Nella Tranchina la quale ha affermato che  la presenza dell’assessore alla pubblica Istruzione è la testimonianza dell’interesse dell’ente locale per le nuove generazioni e che il successo delle azioni realizzate attraverso il progetto è dovuto all’ampia rete di collaborazioni  attivata per la sua realizzazione; ha tenuto a ringraziare Igm Group e Cipa che hanno sponsorizzato il viaggio sia di Budapest che Milano. Infine, ha messo in risalto L’importanza e la forza della cassa di risonanza delle attività progettuali nelle famiglie che certamente spronerà i cittadini di Melilli all’attuazione di corretti stili di vita per ottenere ottimi risultati nella riduzione dei rifiuti.
Infine la Dirigente scolastica Angela Fontana ha tenuto a precisare che il successo ottenuto sia a Budapest che a Milano è la testimonianza del buon lavoro svolto dalla scuola nell’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa che non tiene conto solo dei “saperi” teorici ma mette in atto azioni di cittadinanza attiva per la completa formazione del discente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *